Infografiche ingannevoli

Si sa che un'immagine dice più di mille parole. Ma deve essere l'immagine giusta.

Oggi sulla prima pagina del Sole24 Ore compare questa bella tabellina che descrive il movimento al rialzo dei rendimenti decennali sui principali mercati nel corso dell'ultimo mese.




Niente da dire sulla parte alta della tabella : riporta i valori dei rendimenti dei titoli di Stato decennali rilevati ieri e un mese fa.

Da qui si vede che i rendimenti dei titoli di stato tedeschi sono aumentati di 0,17%, quelli dei titoli di Stato italiani di 0,4% etc etc. Questa è la VARIAZIONE ASSOLUTA dei rendimenti, cioè la misura della differenza tra il valore di ieri e quello di un mese fa. Ma questo valore non compare.

Al suo posto c'è invece quello che non va nella tabella : l'istogramma in basso che rappresenta la VARIAZIONE PERCENTUALE DEI RENDIMENTI, rispetto al valore iniziale.

Ora, anche questo è un dato che si puo' ricavare dalla tabella, ma mi pare del tutto inutile. Indicare la variazione percentuale di valori che già di per sè sono dei valori percentuali è prima di tutto poco intuitivo e in secondo luogo fuorviante.

La tabella sarebbe stata molto più chiara se, al posto della variazione percentuale dei rendimenti,  fosse stata riportata la VARIAZIONE PERCENTUALE DEL PREZZO DEI TITOLI SOTTOSTANTI. Questa sì avrebbe fornito una informazione utile : quanto avrebbe perso/guadagnato un investitore comprando i titoli un mese fa e rivendendoli ieri.

Ad esempio una cosa di questo tipo (purtroppo non avevo le bandierine, ma, insomma, si capisce lo stesso)



Commenti

Post più popolari