Italia o Spagna purchè se magna (sì, lo so era la Francia..)

Poco più di un anno e mezzo fa uno studio di Bankitalia stimava in circa 200 punti base il valore "corretto" dello spread BTP/BUND. Rispetto a questo livello giustificato dai fondamentali, i titoli di Stato italiani soffrivano di una sottovalutazione dovuta essenzialmente a componenti esogene : allora era il fatidico rischio di rottura dell'euro. Oggi, rimosso per ora il rischio di breakup, il mercato italiano si è assestato proprio intorno a quel livello "corretto".

Ma a questo punto, eliminata gran parte della sottovalutazione "esogena" c'e' da chiedersi se nei titoli di Stato italiani ci sia ancora quel valore dato da una penalizzazione eccessiva per cause esterne, o se non sia il caso di confrontare i BTP con altri titoli della periferia proprio in base ai fondamentali.

Senza assolutamente alcun intento analitico, ma solo per dare qualche punto di riferimento, ho raccolto un po' di grafici che confrontano Italia e Spagna, oggi più o meno alla pari in quanto a rendimento (ci vuole un po' di pazienza per ingrandire l'immagine....).

Qualche grafico su cui puntare l'attenzione :
1) andamento dei Saldi Target2 (debito che il sistema bancario italiano e spagnolo hanno verso il sistema delle banche centrali europee)
2) andamento della competitività (un indice decrescente misura una maggior competitività del paese)
3) andamento delle partite correnti e dell'export
4) andamento del peso totale delle entrate fiscali su GDP e delle tasse sul lavoro
5) andamento del GDP con base 100 a dicembre 2006 (prima della crisi)





Commenti

Post più popolari