ma...e la Brexit?



A più di un anno di distanza dal referendum inglese è lecito chiedersi se l'impatto del voto ha avuto qualche effetto economico positivo.
Lascio da parte le analisi sofisticate e mi limito a due osservazioni : l'andamento relativo della produzione industriale UK e l'andamento relativo dell'export UK rispetto a quanto è accaduto in Francia, Italia e Germania.


Per quanto riguarda la produzione industriale i dati non sono entusiasmanti : il Regno Unito  nel periodo post referendum rimane indietro rispetto alle principali economie europee, tra le quali spicca la performance dell'Italia.Lo si vede dal grafico qui sotto :

Produzione Industriale : IT (bianco); UK (giallo); FR (verde); GE (viola)



Ma non bisogna dimenticare che il referendum ha avuto come effetto importante la robusta svalutazione della sterlina (-10% rispetto all'euro) : questo avrà fornito un bel sostegno all'export no?

Bè, anche da questo punto di vista non è che ci sia da fare salti di gioia. Nel grafico qui sotto sono riportati l'Export di beni e servizi di UK (linea gialla), Italia (linea bianca)   Francia (linea verde) Germania (linea viola) e l'andamento del cambio reale effettivo della sterlina (linea rossa). Non pare che la forte svalutazione del pound abbia spinto in modo sostanziale le esportazioni britanniche.



Certo, gli effetti di maggior misura di Brexit si manifesteranno nel lungo periodo e saranno in gran parte determinati dagli sviluppi del processo di negoziazione in corso tra Regno Unito e Unione Europea.

Ma quanti avevano esultato di fronte ai dati economici delle prime settimane successive al referendum avevano parlato un pochino troppo presto.

Commenti

Post più popolari