Dormire preoccupati

Negli ultimi tempi la retorica alla base dei messaggi politici che la Germania invia all'Italia si è decisamente inasprita.
Alla base ci sono sicuramente anche motivazioni legate alla politica interna di ciascuno dei due paesi : in fondo entrambi dovranno affrontare un appuntamento elettorale nel corso dell'anno (i tedeschi, sicuramente; noi molto probabilmente).

Ultimamente, poi, si vocifera di analisi sulla possibilità di una Dexit : un abbandono dell'euro unilaterale da parte tedesca.

Ma in sottofondo a tutto questo c'è un dato certamente disturbante, che fà sì che in Germania (ma anche in Italia), come si dice, si dorma preoccupati : basta dare un'occhiata all'evoluzione dei saldi Target2 (il sistema di regolamento intra-EUR).


Dal punto di vista tedesco l'accumulo di un enorme saldo positivo (più di 750 miliardi a novembre 2017, il maggiore in area euro) costituisce un bel problema da affrontare nel caso di un'uscita dall'euro.
Dal punto di vista italiano (piu' di 350 miliardi di saldo negativo, il peggiore in area euro) mostra inesorabilmente, tra l'altro, l'aggravarsi dei problemi del sistema bancario.

Chiunque parli a cuor leggero di uscita dall'euro dovrebbe prima di tutto spiegare come risolvere i disequilibri che si sono fin qui accumulati all'interno del sistema e che Target2 mostra così impietosamente.

Commenti

Post più popolari