I misteri del Qatar




In questi giorni si parla sempre più spesso del Fondo sovrano del Qatar come del più importante "anchor investor" nel futuro aumento di capitale di Montepaschi.

Il fondo, costituito nel 2005, viene alimentato con i proventi dallo sfruttamento dei giacimenti di oil&gas. Oggi ha un patrimonio di circa 310 MLDI EUR.

Segue una strategia che prevede investimenti di questo tipo :


Ora, ipotizzando che il fondo investa il proprio patrimonio interamente in azioni sui mercati internazionali, sarebbe logico attendersi che l'investimento in titoli italiani rifletta più o meno il peso del mercato italiano sul mercato azionario mondiale.

Andando poi nel dettaglio delle singole azioni, il Fondo dovrebbe dedicare a MontePaschi una percentuale più o meno pari a quella del titolo MontePaschi sul mercato mondiale.

Bene : le cose stanno come nel grafico qui sotto (con buona pace del rampante orgoglio italico):


In cifre : l'importo che "normalmente" il fondo dovrebbe destinare a Montepaschi è di circa 5 Milioni di EUR. Invece "si dice" che possa investire fino a 1 MILIARDO.

Ora, io lo so bene che il Fondo ha una strategia di investimento molto slegata dagli indici, molto concentrata e molto autonoma.

Ma se la vediamo dal punto di vista degli abitanti del Qatar (che sono meno di 2 milioni) è come se ciascuno di essi, invece di investire 2,5 EURO in azioni MontePaschi, si trovasse ad averne investiti 500.

Insomma, se io fossi un abitante del Qatar qualche domandina me la farei.



Commenti

Post più popolari