Debito, debito: and the winner is...

Parliamo di debito pubblico e di classifiche.

Quali sono i nomi delle prime nazioni che vengono in mente? Bè non ci vuole molta fantasia. Così , in ordine sparso  : Grecia, Giappone, Portogallo, e poi, ovviamente, l'Italia!

In effetti in questi paesi la mole del debito pubblico è elevata ; non tanto in valore assoluto (altrimenti la Grecia sarebbe molto ma molto indietro in classifica) ma in base a quella che è ormai diventato il "gold standard" per la misurazione del debito pubblico : il rapporto tra debito e PIL.

Le cose cambiano se si usano altri metodi per misurare il peso del debito pubblico. Ad esempio uno potrebbe considerare al denominatore non l'intero prodotto interno lordo di una nazione, ma solo le entrate fiscali del governo centrale, che è poi il titolare del debito.

In pratica questo indicatore misura  quanti anni di entrate fiscali ci vogliono per estinguere il debito esistente.

La cosa divertente è che in questa classifica una posizione non cambia (il Giappone che sta saldamente al primo posto) ma dietro le cose si sovvertono un po' : gli USA balzano al secondo posto con poco meno di 10 anni, l'Italia piomba al nono con meno di 5,5 anni e, guarda guarda, la Germania sale di forza al sesto posto con 6,7 anni.

Certo, questo indicatore risente del peso della mano pubblica in economia : quanto maggiore è il peso dello stato in economia tanto minore è il rapporto. E ormai è invalsa l'idea che un peso elevato dello stato in economia (con il relativo fardello fiscale) finisce con il condizionare negativamente la crescita nel medio periodo.

Vista così, la classifica potrebbe addirittura essere rovesciata : meglio avere poca pressione fiscale e un debito elevato (e quindi avere un rapporto debito/entrate fiscali elevato e un rapporto debito/PIL basso) che elevata pressione fiscale e un debito basso.

Ma per un attimo godiamoci questa speciale classifica in cui, in tema di debito pubblico, possiamo guardare la Germania (e non solo lei) dall'alto in basso.

(la visualizzazione proviene da qui : http://www.visualcapitalist.com/by-this-measure-the-u-s-has-the-2nd-highest-national-debt/)






Commenti

Post più popolari