Errori di prospettiva...

I giornali oggi abbondano di titoli che traboccano entusiasmo per il successo del BTPItalia. E la chiave di lettura comune è più o meno questa :"Grande successo del BTPItalia legato all'inflazione italiana. Gli investitori scommettono sul successo della politica della BCE"

Sul successo dell'emissione c'e' poco da discutere. Ma su quanto gli investitori effettivamente pensano ci sarebbe qualcosa da dire. Quale è l'obbiettivo della BCE? E' stato più volte dichiarato : portare l'inflazione in una zona inferiore ma prossima al 2%.

Ora, è ben vero che chi compra il BTPItalia compra un titolo legato all'inflazione (italiana e non europea, e qui si apre un altro punto). Ma la scommessa che fa l'investitore è che, alla fine dei 6 anni, il BTPItalia con la copertura dell'inflazione avrà reso di più di un BTP normale acquistato oggi.

Per ottenere questo risultato basta che l'inflazione nei prossimi sei anni sia maggiore della differenza tra il rendimento del BTPItalia e quello di un BTP normale di pari durata. Oggi questa differenza è inferiore allo 0,5%.




In sintesi : chi compra un BTPItalia oggi scommette che l'inflazione nei prossimi 6 anni - attenzione :  per l'intero periodo di 6 anni! - sarà in media almeno pari allo 0,5% annuo. Non mi sembra una grande scommessa a favore della strategia della BCE che punta decisamente più in alto : al 2%.


Non dimentichiamo poi che il BTPItalia ha una protezione dalla deflazione che funziona molto meglio di quella dei BTP indicizzati all'inflazione europea.Se dovesse andar male, quindi, il rendimento reale dell'1.65% potrebbe addirittura aumentare in futuro!

Insomma, l'investitore nei BTPItalia fa una piccola scommessina sul futuro dell'inflazione, ma con un gran paracadute che si apre nel caso in cui la strategia BCE nei prossimi anni fallisca miseramente.

Commenti

Post più popolari