Proteggersi dalla deflazione

Proteggersi dalla deflazione senza correre il rischio di bloccare il rendimento dell'investimento sui livelli (ridicolmente bassi) attuali : è un bel problema.

Vediamo cosa offre il mercato dei titoli di Stato italiani.

Ci sono i titoli indicizzati ai tassi a breve : insomma, qui più che proteggersi dalla deflazione ci si ritira dal campo. Il rendimento corrente è quasi nullo e, al massimo, non puo' diventare negativo.

Ci sono poi i titoli Inflation Linked (I/L) : BTPei e BTPItalia.

In linea di principio entrambe le categorie di  I/L sono protette dal rischio deflazione. Ma c'e' una importante differenza : per i BTP Italia la protezione del capitale dall'inflazione viene liquidata semestralmente. Se in un semestre i prezzi scendono la liquidazione è pari a zero.
Ma nei BTPei  la protezione del capitale viene liquidata in unica soluzione alla scadenza, in base all' inflazione cumulata dalla data di emissione alla data di rimborso. 
Quindi, se io acquisto un BTPei dopo la data di emissione e nel frattempo i prezzi al consumo sono saliti, l'inflazione cumulata dalla data di emissione non sarà più pari a zero: in tal caso subisco il rischio che l'indice di rivalutazione scenda in futuro in caso di deflazione. La effettiva protezione dalla deflazione scatterà solo quando l'indice di rivalutazione (cioè la misura della inflazione cumulata rispetto alla data di emissione, e che alla data di emissione è pari a 100) sarà tornato a 100.

Nei grafici qua sotto metto a confronto due tipologie di titoli I/L (nell'asse delle ascisse sono elencati i diversi titoli identificati dalla data di scadenza).

In ogni grafico si trovano :
1) il livello di rendimento reale (linea rossa) : chiaramente qui è preferibile un titolo con rendimento reale elevato.
2) il livello di "rischio deflazione" che è pari alla inflazione cumulata dalla data di emissione ad oggi per ciascun titolo : in questo caso è preferibile il titolo che, a parità di altre condizioni,  ha il minor "rischio deflazione".


 

Commenti

Post più popolari