Vizio e virtù in finanza

Ultimamente si fa un gran parlare di investimenti “socialmente responsabili” (una volta li si chiamava "investimenti etici")  :  quelli in cui la selezione dei titoli su cui investire avviene considerando non solo parametri economici/finanziari, ma anche criteri di “responsabilità sociale”. 

Non basta quindi che una società sia profittevole per attirare l’investimento, deve anche generare utili rispettando l’ambiente, i dipendenti e i fornitori. 

I fautori  delle strategie SRI ("socially responsible investment”) non sono mossi solo da motivazioni etiche, ma dall'idea che i comportamenti virtuosi nei confronti dei cosiddetti “stakeholders” nel medio lungo periodo contribuiscono alle fortune di un’ azienda. L’approccio tradizionale di molti prodotti di investimento socialmente responsabili  esclude a priori l’investimento in determinati settori, considerati più a rischio dal punto di vista etico : alcol , tabacco, gioco d’azzardo , armamenti.

Proprio prendendo spunto da questa scelta un po’ manichea (escludo a priori chi produce sigarette  ma considero non escluse a priori aziende in settori che possono sfruttare il lavoro minorile?) negli USA è disponibile VICE FUND – il “Fondo del vizio”. 
E’ un fondo “socially irresponsible”, per dirla come viene di moda oggi. Cioè investe proprio in quei settori che sono tipicamente esclusi dai fondi socialmente responsabili : tabacco, alcol, armi, gioco d’azzardo. 
Lo fa con una ratio ben precisa : i settori in questione tendono infatti a essere indipendenti dal ciclo economico e quindi offrono performance superiori in fasi di alta volatilità al ribasso dei mercati.

E a giudicare dalle performance il vizio fa bene al portafoglio :

Fondo “VICE” (in bianco)  e indice S&P500 (in rosso) a confronto – ultimi 11 anni.
Il fondo VICE investe, tra l'altro,  in società del settore aerospaziale e difesa (Boeing), tabacco (Philip Morris International), gioco d'azzardo (Galaxy Entertainment Group), alcol (Diageo).

Quindi, al di là del solito disclaimer "il comportamento passato non è garanzia di analogo comportamento futuro", la finanza premia il vizio? 
Una sorprendente conferma dello stereotipo del turbocapitalismo senza scrupoli?

Sarebbe divertente ma non è così semplice. Entrano in gioco (è il caso di dirlo) anche altri fattori legati alle singole storie aziendali, tali da prevalere sull’effetto settoriale.
Ma chi volesse lanciarsi nel vizio non occorre che compri il fondo VICE : data la relativa stabilità nella composizione di questi settori , creare un investimento simile a quello del fondo non è difficile e il portafoglio che ne deriva puo’ essere del tipo “buy&hold”.




Commenti

Post più popolari