Casa, Borsa o BOT : chi vince nel lungo periodo?

Da sempre in Italia i risparmiatori si sono divisi in fan-club :  i fan club dell'immobiliare, i fan club dell'investimento azionario, i fan club dei BOT.
Il fan immobiliare vive del ritornello : l'immobile, alla fin fine, è quello che ti protegge di più. Il fan dell'investimento azionario è convinto che (come dicono in america) nel lungo termine la borsa vince. Il fan dei BOT, più banalmente, ama la vita semplice : una volta all'anno si reca in banca e rinnova per altri 12 mesi l'investimento in scadenza.

Ma chi ha vinto nel medio lungo termine? Vediamo un po' dei dati sugli ultimi 33 anni : dal 1980 ad oggi. 

Come si vede dal grafico sul rendimento medio annuo tutti gli investimenti (chi più, chi meno) hanno battuto l'inflazione. Curiosamente proprio quello che normalmente viene considerato il baluardo contro l'inflazione è quello che ha fornito il margine di protezione più sottile. Inoltre  si ha la conferma che nel lungo termine l'investimento azionario domina gli altri, soprattutto se si allarga l'orizzonte di investimento a livello globale.



Il grafico successivo (sui numeri indice) mostra pero' che la storia dei singoli investimenti è stata molto diversa : gli investimenti azionari sono stati molto volatili; l'immobiliare mostra un andamento ciclico, i BOT invece hanno offerto un progressivo e continuo aumento nel tempo (d'altro canto il semplice rinnovo e reinvestimento a cadenza annuale non puo' prevedere periodi in cui il rendimento è negativo).



Il grafico sulla volatilità dà un'idea della misura del rischio relativo tra i diversi investimenti : l'immobiliare ha una rischiosità che è pari alla metà della borsa ma al triplo dei BOT.

 E proprio l'immobiliare denota un andamento ciclico. Nei 6 cicli di questi ultimi 30 anni ci sono tre fasi (83-86; 93-98; 07-13) in cui l'investimento in immobili ha addirittura tradito quella che normalmente viene indicata come la sua funzione principe : infatti non ha fornito alcuna protezione dall'inflazione.



 (DATI : Immobiliare : Istat - Economist; BOT : reinvestimento di BOT 12 mesi; Borsa Italiana : Indice MIB con dividendi; Borsa Internazionale : Indice MSCI WORLD con dividendi)

Commenti

Post più popolari